l'alchimia è un insieme di teorie esoteriche

L’alchimista scava la terra. Scavare o penetrare la terra è il primo passo del processo alchemico. La terra è il corpo, o se stessi. Penetrare la terra corrisponde a penetrare, conoscere, il proprio sé interiore

Moderatore: Narayana

forumnarayana
Amministratore
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/11/2010, 21:11
Contatta:

l'alchimia è un insieme di teorie esoteriche

Messaggioda forumnarayana » 29/08/2011, 10:49

Il termine al-kimiya deriva dall'arabo, in tutte le lingue la parola alchimia si riferisce al Sole ed ai misteri ad esso collegati, l'alchimia è un insieme di teorie esoteriche solari.
l'alchimia alessandrina è nata in egitto nel terzo secolo avanti cristo sotto l'impulso di Alessandro il grande che invase l'egitto imponendo la cultura ellenica fu allora che il nome del dio thot, che rappresentava, in egitto , la scrittura e la conoscenza, venne ellenizzato in Ermete.
L'Egitto divenne una terra propizia alla convivenza delle idee e delle religion, accogliendo pagani, giudei, cristiani e rappresentanti di tutte le correnti mistiche ed ermetiche.
Nacque allora l'idea gnostica in base alla quale LA MATERIA E' FONDAMENTALMENTE LEGATA AL MALE E LA REDENZIONE PUO' ESSERE RAGGIUNTA SOLO DISSOCIANDO LA MATERIA STESSA DALLO SPIRITO.

Torna a “Officina alkemica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite